Quadro Rafforzato per la Trasparenza (Enhanced Transparency Framework - ETF)
Un elemento centrale dell’Accordo di Parigi è il Quadro Rafforzato per la Trasparenza (Enhanced Transparency Framework – ETF), che garantisce una misurazione accurata, una rendicontazione chiara e una revisione tecnica dei progressi compiuti verso il raggiungimento degli obiettivi climatici.
Questo quadro promuove fiducia e trasparenza tra i Paesi, dimostrando che tutti stanno contribuendo in modo equo alla mitigazione del riscaldamento globale.
La trasparenza è, infatti, un requisito fondamentale per mobilitare i finanziamenti per il clima, poiché fornisce ai donatori informazioni affidabili sui risultati conseguiti e sulle aree che necessitano di ulteriore sostegno.
Le regole operative dell’ETF, denominate Modalità, Procedure e Linee Guida (Modalities, Procedures and Guidelines – MPGs), sono state concordate dai Paesi nel corso della COP24 di Katowice (2018).
Le MPGs si basano su un insieme di principi guida e definiscono:
- le informazioni da includere nei rapporti di rendicontazione,
- le modalità di revisione tecnica da parte di esperti,
- le disposizioni transitorie,
- e il processo di valutazione multilaterale facilitata dei progressi (Facilitative Multilateral Consideration of Progress – FMCP).
Principi guida dell’ETF
I dettagli tecnici necessari per consentire ai Paesi di applicare pienamente l’ETF, inclusa la definizione delle tabelle comuni di rendicontazione, dei formati standard per la presentazione delle informazioni, degli schemi dei rapporti e del programma di formazione per gli esperti, sono stati completati e adottati durante la COP26 di Glasgow (2021).
A partire dal 2024, tutti i Paesi che hanno ratificato l’Accordo di Parigi dovranno seguire un insieme comune di requisiti relativi alla rendicontazione, alla revisione tecnica da parte di esperti e alla valutazione multilaterale dei progressi (FMCP).
Tale sistema prevede flessibilità per i Paesi in via di sviluppo, in funzione delle rispettive capacità nazionali.
Ulteriori informazioni sui principi, sulle modalità operative e sui collegamenti con altri processi dell’ETF sono disponibili qui:
Transparency | UNFCCC
