Progetto ICAT
Il progetto “Initiative for Climate Action Transparency” (ICAT), nato nell’ambito della Convenzione sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC) e l’Accordo di Parigi, è un’iniziativa volontaria multilaterale che ha lo scopo di supportare i paesi in via di sviluppo ad adottare politiche e misure di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici in linea con gli impegni stabiliti nell’Accordo di Parigi.
I fondi provenienti dagli Enti donatori, tra cui il Ministero dell’Ambiente Italiano e quello Tedesco, e le fondazioni Children’s Investment Fund e ClimateWorks, sono trasferiti e gestiti dall’UNOPS (United Nations Office for Project Services) che provvede a ridistribuirli alle diverse agenzie che implementano le attività condivise del progetto (‘implementing agencies’).
Il progetto attraverso linee guida, attività di formazione e di condivisione delle conoscenze vuole incoraggiare i paesi emergenti ad adottare metodologie comuni a supporto di sistemi di monitoraggio, misurazione e valutazione delle emissioni di gas serra prodotte dalle attività economiche e sociali.
L’ISPRA, responsabile in Italia del reporting e della contabilizzazione degli assorbimenti e delle emissioni di gas serra nell’ambito UNFCCC e Protocollo di Kyoto, è stata selezionata come agenzia di implementazione e da settembre 2018 è parte integrante del progetto. Insieme ad UNEP– DTU, co-partner nelle attività, ISPRA trasferirà l’esperienza acquisita nel corso degli anni, realizzando attività formative rivolte ai funzionari e ai principali stakeholder dei paesi beneficiari, in particolare ministeri ed agenzie responsabili per la comunicazione dei dati in ambito UNFCCC e ministeri ed enti responsabili dell’implementazione di politiche e misure e delle azioni di mitigazione delle emissioni di gas serra. I 12 paesi identificati sono: Sudan, Etiopia, China, Maldive, Vietnam, Argentina, Botswana, Belize, Bahamas, Belarus, Tunisia, Iran.
Le attività di formazione saranno incentrate sulle metodologie da applicare per la stima delle emissioni nell’ambito dell’inventario nazionale dei gas serra, sulla pianificazione, valutazione e reporting di politiche e misure di mitigazione, per i diversi settori, e sulla valutazione degli accordi istituzionali e impianto normativo necessario per garantire il rispetto degli obblighi di comunicazione nell’ambito dell’Accordo di Parigi.
Punto fondamentale del progetto è la diretta partecipazione e coinvolgimento degli stakeholders di ogni Paese che dovranno adottare le linee guida, sviluppate durante la prima fase del progetto e che si basano su esperienze esistenti e disegnate per essere compatibili e adattabili ai diversi impegni assunti dai Paesi. Obiettivo finale sarà quello di migliorare l’accessibilità e la qualità dei dati e consentire ai paesi di promuovere politiche efficienti ed economicamente efficaci per ridurre le emissioni di gas serra, e
In evidenza
Il quadro rafforzato sulla trasparenza (Enhanced Transparency Framework o ETF) deciso nell’ambito dell’Accordo di Parigi, introduce regole comuni per tutti i Paesi che sono “Parti” dell’Accordo stesso, perché la trasparenza applicata alla rendicontazione delle emissioni dei gas serra e al monitoraggio delle azioni gioca un ruolo essenziale. Questo rapporto si propone di fornire assistenza ai Paesi in via di sviluppo nell’applicazione delle Linee Guida IPCC 2006, analizzando le novità introdotte rispetto alla precedente versione delle linee guida, in modo da permettee ai Paesi di soddisfare i requisiti di rendicontazione fissati dall’Accordo di Parigi. in attesa di pubblicazione.