NEWS

Maggio2023
10/05/2023
Indicatori di intensità di emissione di anidride carbonica, Italia, anno 2021

Disponibile per il download, nella sezione “Report e serie storiche”, il file excel con l’insieme ristretto degli indicatori ambientali trasmessi annualmente nell’ambito del Monitoring Mechanism Regulation (MMR) dei gas serra. 

Nella stessa sezione sono disponibili anche i file relativi ai:

 -fattori di emissione medi della combustione in Italia per il 2021;
 -fattori di emissione medi off-road, relativi alle sorgenti mobili diverse dal trasporto su strada.

 Aggiornato anche il contenuto della sezione “scenari di emissioni”, sono ora disponibili il documento della Strategia italiana al lungo termine (Gennaio 2021) e il DEF2023.
 

Aprile 2023
20/04/2023
Nota trimestrale – IV trimestre 2022
Rilasciata la nota sull’andamento tendenziale delle emissioni, aggiornata al IV trimestre del 2022. Disponibile nella sezione Inventario Nazionale – Report.
 
18/04/2023
Inventario Nazionale delle emissioni – aggiornamento al 2021
Rilasciato l’aggiornamento al 2021 dell’Inventario Nazionale delle Emissioni in Atmosfera, composto dal NIR (National Inventory Report), dedicato ai gas climalteranti e dal IIR (Informative Inventory Report), riguardante gli altri inquinanti in atmosfera. E’ inoltre disponibile la sintesi in lingua italiana.
Nella sezione Report e serie storiche sono disponibili anche le serie storiche 1990-2021 delle emissioni nazionali di gas serra e degli altri inquinanti atmosferici, questi ultimi sono disponibili anche nel formato SNAP-Corinair.
 
14/04/2023
Sintesi per settore
Pubblicate le schede di sintesi per settore di emissione, contenenti i dati aggiornati al 2021 delle emissioni climalteranti e di altri inquinanti. Le schede sono liberamente scaricabili da questa sezione.
 
07/04/2023
Emissioni dal trasporto stradale:
Disponibile la serie storica aggiornata (1990-2021) dei dati sulle emissioni dal trasporto stradale in Italia
 
Produzione e consumo di elettricità:
Disponibile la serie storica aggiornata dei fattori di emissione nazionali (1990-2021) per produzione e consumo di elettricità.
 
 
Riorganizzazione contenuti

Si avvisano gli Utenti che il sito è stato ristrutturato e i contenuti sono stati organizzati in maniera da rendere più agile la navigazione.

In particolare, le pagine “Inventario Nazionale” e “Inventari Locali” hanno ora la stessa articolazione: grazie ai pulsanti di navigazione presenti in ogni pagina, è possibile accedere alle diverse sezioni in cui essa è articolata.

 In particolare:

-i dati dell’inventario nazionale sono reperibili alla sezione https://emissioni.sina.isprambiente.it/inventario-nazionale/#Report

-la disaggregazione provinciale è disponibile nella corrispondente sezione “Report e serie storiche” della pagina www.emissioni.sina.isprambiente.it/inventari-locali/.

Anche i contenuti della pagina http://emissioni.sina.isprambiente.it/altro/ sono stati riorganizzati e integrati da rimandi ad ulteriore documentazione.

I nuovi contenuti e aggiornamenti del sito saranno di volta in volta brevemente descritti nella nuova pagina http://emissioni.sina.isprambiente.it/news/, aggiornata costantemente per aiutare la fruizione del sito.

Buona navigazione!

 
Gennaio 2023
 
Rapporti
Pubblicato il Rapporto 382/2023, “Aggiornamento delle modalità di calcolo delle emissioni navali con particolare riferimento all’ambito portuale a livello nazionale e locale.

Il rapporto sintetizza i risultati di un progetto finalizzato a raccogliere dati ed informazioni in merito alle emissioni navali in ambito portuale in alcuni porti italiani. Le emissioni sono stimate applicando un modello e si riferiscono a diverse tipologie di navi e diversa fase di navigazione.

 

Un gran numero di dati è necessario per effettuare una stima precisa delle emissioni riferite al settore della navigazione. Un database estremamente dettagliato, che contiene i dati dei tempi impiegati da ciascuna nave nella fase di manovra e di stazionamento in porto, è stato creato a questo scopo. I fattori di emissione così ottenuti permetteranno l’aggiornamento annuale delle stime dell’inventario nazionale.