NEWS

Marzo 2024
Bando di concorso per n.1 Tecnologo – scade il 28.04.2024

Pubblicato un bando di concorso per una posizione di Tecnologo a tempo terminato (19 mesi) presso la sede ISPRA di Roma:

Per i dettagli sui requisiti, modalità di partecipazione e le attività previste, consultare:
 
 
Febbraio 2024
 
Fattori di emissione per la produzione ed il consumo di elettricità in Italia
Aggiornamento al 2022 della serie storica dei fattori di emissione per la produzione ed il consumo di energia elettrica in Italia. Scarica il documento alla sezione https://emissioni.sina.isprambiente.it/inventario-nazionale/#Report.
 
Settembre 2023
 
Efficienza energetica e decarbonizzazione  – le pillole

Aggiornamento al 2021 del grado di efficienza energetica e del tasso di decarbonizzazione del nostro paese, anche attraverso il confronto con altri paesi europei. Scarica le pillole di informazione  alla sezione https://emissioni.sina.isprambiente.it/inventario-nazionale/#Focus.

 
 
Giugno 2023
 
09/06/2023
Bando di concorso per n.1 Tecnologo – scade il 17.06.2023

Si segnala il bando di concorso pubblico per una posizione di Tecnologo a tempo determinato (36 mesi) nell’ambito del progetto AVENGERS “Attributing and Verifying European and National Greenhouse gas and aerosol Emissions and Reconciliation with Statistical bottom up estimates”, per lo svolgimento delle seguenti attività:

– Utilizzo dei dati di land cover/use Copernicus Land Monitoring Service (CLMS) per migliorare la spazializzazione delle emissioni dei gas serra tramite la griglia LULUCF secondo le categorie IPCC di land use;

– Valutazione delle emissioni di inquinanti e gas serra prodotte da incendi con riferimento ad alcune categorie di uso del suolo. 

Dettagli sui requisiti e sulle modalità di partecipazione a questa pagina.

 
 
08/06/2023
Efficiency and decarbonization indicators for total energy consumption and power sector. Comparison among Italy and the biggest European countries
Disponibile per il download, nella sezione “Focus tematici”, il Rapporto ISPRA 386/2023, nel quale sono stati esaminati gli andamenti degli indicatori energetici ed economici in relazione alle emissioni di gas a effetto serra e al consumo energetico. Particolare attenzione è stata dedicata al settore elettrico per il quale sono stati elaborati i fattori di emissione dei gas serra. Gli indicatori di efficienza e decarbonizzazione sono stati confrontati in Italia e nei maggiori Paesi europei.
La pubblicazione aggiorna al 2021 i precedenti rapporti ISPRA 363/2022 e 366/2022.
 
 
Maggio2023
10/05/2023
Indicatori di intensità di emissione di anidride carbonica, Italia, anno 2021

Disponibile per il download, nella sezione “Report e serie storiche”, il file excel con l’insieme ristretto degli indicatori ambientali trasmessi annualmente nell’ambito del Monitoring Mechanism Regulation (MMR) dei gas serra. 

Nella stessa sezione sono disponibili anche i file relativi ai:

 -fattori di emissione medi della combustione in Italia per il 2021;
 -fattori di emissione medi off-road, relativi alle sorgenti mobili diverse dal trasporto su strada.

 Aggiornato anche il contenuto della sezione “scenari di emissioni”, sono ora disponibili il documento della Strategia italiana al lungo termine (Gennaio 2021) e il DEF2023.
 
 
Aprile 2023
 
20/04/2023
Nota trimestrale – IV trimestre 2022
Rilasciata la nota sull’andamento tendenziale delle emissioni, aggiornata al IV trimestre del 2022. Disponibile nella sezione Inventario Nazionale – Report.
 
18/04/2023
Inventario Nazionale delle emissioni – aggiornamento al 2021
Rilasciato l’aggiornamento al 2021 dell’Inventario Nazionale delle Emissioni in Atmosfera, composto dal NIR (National Inventory Report), dedicato ai gas climalteranti e dal IIR (Informative Inventory Report), riguardante gli altri inquinanti in atmosfera. E’ inoltre disponibile la sintesi in lingua italiana.
Nella sezione Report e serie storiche sono disponibili anche le serie storiche 1990-2021 delle emissioni nazionali di gas serra e degli altri inquinanti atmosferici, questi ultimi sono disponibili anche nel formato SNAP-Corinair.
 
14/04/2023
Sintesi per settore
Pubblicate le schede di sintesi per settore di emissione, contenenti i dati aggiornati al 2021 delle emissioni climalteranti e di altri inquinanti. Le schede sono liberamente scaricabili da questa sezione.
 
07/04/2023
Emissioni dal trasporto stradale:
Disponibile la serie storica aggiornata (1990-2021) dei dati sulle emissioni dal trasporto stradale in Italia
 
Produzione e consumo di elettricità:
Disponibile la serie storica aggiornata dei fattori di emissione nazionali (1990-2021) per produzione e consumo di elettricità.
 
 
Riorganizzazione contenuti

Si avvisano gli Utenti che il sito è stato ristrutturato e i contenuti sono stati organizzati in maniera da rendere più agile la navigazione.

In particolare, le pagine “Inventario Nazionale” e “Inventari Locali” hanno ora la stessa articolazione: grazie ai pulsanti di navigazione presenti in ogni pagina, è possibile accedere alle diverse sezioni in cui essa è articolata.

 In particolare:

-i dati dell’inventario nazionale sono reperibili alla sezione https://emissioni.sina.isprambiente.it/inventario-nazionale/#Report

-la disaggregazione provinciale è disponibile nella corrispondente sezione “Report e serie storiche” della pagina www.emissioni.sina.isprambiente.it/inventari-locali/.

Anche i contenuti della pagina https://emissioni.sina.isprambiente.it/altro/ sono stati riorganizzati e integrati da rimandi ad ulteriore documentazione.

I nuovi contenuti e aggiornamenti del sito saranno di volta in volta brevemente descritti nella nuova pagina https://emissioni.sina.isprambiente.it/news/, aggiornata costantemente per aiutare la fruizione del sito.

Buona navigazione!

 
Gennaio 2023
 
Rapporti
Pubblicato il Rapporto 382/2023, “Aggiornamento delle modalità di calcolo delle emissioni navali con particolare riferimento all’ambito portuale a livello nazionale e locale.

Il rapporto sintetizza i risultati di un progetto finalizzato a raccogliere dati ed informazioni in merito alle emissioni navali in ambito portuale in alcuni porti italiani. Le emissioni sono stimate applicando un modello e si riferiscono a diverse tipologie di navi e diversa fase di navigazione.

 

Un gran numero di dati è necessario per effettuare una stima precisa delle emissioni riferite al settore della navigazione. Un database estremamente dettagliato, che contiene i dati dei tempi impiegati da ciascuna nave nella fase di manovra e di stazionamento in porto, è stato creato a questo scopo. I fattori di emissione così ottenuti permetteranno l’aggiornamento annuale delle stime dell’inventario nazionale.