Inventario Nazionale

I dati presentati in questa pagina rappresentano i dati delle emissioni annuali dei principali inquinanti atmosferici per settore CORINAIR e sono estratti dall’inventario nazionale delle emissioni in atmosfera. In particolare i dati relativi ai gas serra sono consistenti con quelli comunicati ufficialmente alla Convenzione sui Cambiamenti Climatici – UNFCCC secondo le specifiche del “Common Reporting Format“.

Documenti

In questa sezione è possibile leggere la versione più aggiornata dell’Inventario delle Emissioni in Atmosfera, articolato nel National Inventory Report (NIR), riguardante le emissioni dei gas serra e nell’Informative Inventory Report (IIR), riguardante le emissioni inquinanti in atmosfera.  Inoltre è  disponibile altra documentazione strettamente correlata al processo di redazione annuale dell’Inventario.

Report e serie storiche

Sono qui pubblicate le stime aggiornate delle emissioni in atmosfera, con degli approfondimenti per alcuni settori. Sono inoltre disponibili delle schede sintetiche con la scomposizione delle emissioni in tutti i settori emissivi.

Global Warming Potential

A differenza delle precedenti comunicazioni in cui per le stime dei gas serra in CO2 equivalente si utilizzavano i Global Warming Potential (GWP), riferiti ad un arco di tempo pari a 100 anni, specificati nel 4° Assessment Report dell’IPCC, l’attuale serie storica, dal 1990 al 2021, fa riferimento ai GWP (100 anni) elencati nella tabella 8.A.1 del 5° Assessment Report dell’IPCC, seguendo le decisioni adottate durante la COP27 sul reporting in ambito UNFCCC e per l’Accordo di Parigi

 

Questa sezione contiene alcuni approfondimenti tematici, che concorrono a compilare l’Inventario delle Emissioni in atmosfera.

Le informazioni presentate in questa sezione sono relative al macrosettore Land Use, Land-Use Change and Forestry (LULUCF). Le attività umane che afferiscono a questo settore influenzano gli scambi di CO2 tra ecosistemi terrestri e atmosfera e giocano un ruolo importante rispetto alla mitigazione grazie alla capacità di rimozione dei “sink“, cioè alla capacità di fissare la CO2 in forma di carbonio nelle specie vegetali e nei suoli degli ecosistemi terrestri.